4.articoli.png

Voce, aggressività verbale e Conflitti Relazionali. (Seconda conferenza)

10064482.png
07 Giugno 2024

Voce, aggressività verbale e Conflitti Relazionali. (Seconda conferenza)

Autore: Andrea Bordin

Il 7 giugno 2024 ho tenuto la seconda di una serie di tre conferenza dedicate alla Aggressività e violenza verbale. 
Il titolo in questo caso è stato: "Tira fuori l'Empatia e la Sicurezza".

Riassumo dunque qui per punti gli argomenti trattai in questa seconda conferenza.
 
  1. Introduzione: Riconoscere il Problema della Comunicazione Moderna
    • In un mondo dove la comunicazione rapida e superficiale diventa la norma, si perde spesso il vero significato del dialogo costruttivo. Per questo ho iniziato con un'analisi critica su come l'aggressività sia erroneamente interpretata come segno di assertività e controllo. È quindi urgente la necessità di un cambiamento radicale nell'approccio comunicativo.

  2. Il Potere della Voce: Strumento di Trasformazione Personale e Interpersonale.
    • La Voce può essere modulata per influenzare positivamente non solo chi ascolta, ma anche chi parla. Per questo è stato utile approfondire il tema descrivendo il Codice delle Emozioni Vocali, addentrandoci nella comprensione dei parame (volume, tono, tempo, ritmo, sorriso) e nelle conseguenti sei voci corrispondenti a sei famiglie di emozioni: 
      • Voce gialla della Simpatia che genera Amicizia
      • Voce Verde della Calma che genera Empatia e Fiducia
      • Voce Blu della Sicurezza che genera Autorevolezza
      • Voce Rossa della Passione che genera Azione. 
    • Particolare attenzione meritano la Voce Verde e Blu, capaci nella loro alternanza, di ricreare Empatia e Fiducia la prima e Autorevolezza la seconda. tri espressivi Dettagli su come tono, volume e ritmo possano essere calibrati per gestire situazioni di tensione, trasformando potenziali conflitti in opportunità di comprensione e accordo.

  3. La strategia linguistica della Comunicazione Nonviolenta.   
  • L'empatia è l'elemento fondamenta di ogni comunicazione efficace. Senza di essa non c'è nessuna possibilità di risolvere un conflitto relazionale grande o piccolo che sia. La capacità di mettersi nei panni dell'altro facilita la risoluzione di conflitti e promuovere una maggiore armonia nelle relazioni. Esempi pratici illustrano come l'empatia possa essere esercitata e rafforzata attraverso l'ascolto attivo e risposte considerate.
  • Il processo in quattro passi previsto dalla Comunicazione Nonvilenta di Mashall Rosemberg ha come elementi fondamentali la sospensione del giudizio. Se si continua a cadere nella trappola del giudizio verso l'altro e verso i suoi comportamenti, si annulla ogni possibilità empatica e quinti la possibilità di trasformare un dialogo aggressivo e inutile in un dialogo costruttivo e utile. 
  • La strategia linguistica per attivare questa conversione consiste nell'evitare l'espressione "tu sei ..." (espressione del giudizio). Convertire il giudizio in sentimento è la chiave e quindi è meglio usare l'espressione "io sento" (espressione del sentimento)
  • I 4 passi della CNV espressa attraverso queste sue forme linguistiche, unita alla Psicobiologia della Voce con le voci del Codice >Vocale delle Emozioni (soprattutto vome abbiamo visto Voce Verde e Voce Blu) a garantire il successo di ogni tentativo di risoluzione del conflitti.
4. Applicazione pratica per neofiti della Voce
    • A conclusione ho suggerito alcune strategie semplici e molto pratiche. Non rappresentano l'applicazione della CNV in sinergia con il metodo NVC, ma comunque possono essere utili per un primo inizio. 

      Riporto di seguito lo schema di questa semplificazione:

      • Fase 1 - esprimiti ad esempio con "io sento aggressività..." anzichè "tu sei aggressivo"
      • Fase 2 - usa un volume medio basso, tempo lento e sorriso dolce.
                      usa questa voce per dire frasi empatiche come ad esempio questa:
                      "comprendo molto bene Mario quello che mi stai dicendo. 
                      In questo momento sento che c’è molta tensione in questa discussione e credo che anche tu senta il  bisogno di essere capito".
      • Fase 3 - usa un volume medio, tempo medio e un pizzico di sorriso
                      usa questa voce per frasi autorevoli e fare la tua richiesta. 
                     Eccone un esempio: 
                     "ed è proprio per questo motivo che desidero parlarne con più calma e trovare così una soluzione che soddisfi entrambi.

Casi Studio e Applicazioni nel Mondo Reale

Grazie anche ad alcuni interventi tra il pubblico, abbiamo avuto la possibilità di analizzare in modo pratico una serie di casi studio tratti da esperienze reali in contesti familiari, lavorativi e educativi. in questi casi, l'applicazione di queste tecniche ha trasformato situazioni di stallo e tensione in esempi di collaborazione e rispetto reciproco.

Nonostante io abbia fornito alcune semplificazioni per affrontare nell'immediato conflitti relazionali, ti esorto a non accontentarti di miglioramenti superficiali, ma di impegnarti in un percorso di crescita continua. 
Ricorda che l'efficacia della comunicazione non risiede solo nel sapere cosa dire, ma anche nel come e quando dirlo, rafforzando l'importanza dell'adattabilità e della sensibilità nelle interazioni umane.


Siamo a tua disposizione
Accetto l'informativa sulla privacy